Frammenti d’Africa

Ecco, finalmente mi sono dato una mossa. Dopo più di un anno lasciato li a prender polvere, ho deciso di lanciare per voi comuni mortali il disco “Frammenti d’Africa, musiche, canti e filastrocche dallo Showgroun di Ukunda, Kenya”. Dal titolo si può già intuire di che cosa si tratta; Luglio 2009, partenza per il Kenya, un campo sportivo fatiscente abitato da un villaggio di capanne di sterco e palme e bambini in mutande.

Il luogo si trova ad Ukunda, ad una cinquantina di km a sud di Mombasa. Uno dei posti più squallidi che ho visto nella mia breve esistenza da sciattone. Però la voglia di tornare a casa con qualcosa di concreto in mano è stata parecchia ed è così che chitarra alla mano ed un registratore portatile, ho girovagato per il villaggio, tirando fuori 33 tracce di canzoni più o meno del posto, cantate dalle donne e dagli uomini dello Showground (campo sportivo), alternate dai canti e dalle filastrocche dei bimbi.

Il cd lo potrete scaricare a breve sul portale Jamendo (appena me lo carica…)mentre la copertina (fatta dalla mia amica artista Charlie) è l’immagine che apre il post.

Forse un giorno mi andrà di scrivere due righe sull’esperienza vissuta in Africa, di Lorenza, anima della fondazione Child to Child for Africa, che mi ha dato la possibilità di fare questa magica esperienza. Lorenza è tragicamente scomparsa quest’estate, mentre era a bordo della sua moto negli States, un guardrail bastardo ce l’ha portatata via, senza pietà. Questo cd (che fortunatamente ha fatto in tempo ad ascoltarlo) è dedicato a lei e alla sua opera.

See you mama Lorenza, asante sana!

About bardanera

Figlio di Chernobyl, nato in una fredda mattina autunnale, Bardanera ha, da poco, tirato una linea di demarcazione tra il suo passato e ciò che sta costruendo. Musico, operatore sociale ed attivista libertario, ama i carciofi sott'olio, la musica celtica e suonare il banjo nudo al chiaro di luna. Odia il pop, le divise, e tutto ciò che rende la sua vita e quella degli altri una prigione. View all posts by bardanera

One Response to “Frammenti d’Africa”